Articolo Blog
media

Perché è importante misurare la pressione


Quando si parla di misurazione della pressione, ci riferiamo alla pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie e che può cambiare in base alla quantità di sangue che il cuore pompa, ma anche in base alla resistenza che si oppone al flusso del sangue stesso.

SI parla in genere di pressione arteriosa, che sale e scende naturalmente in seguito all’alternarsi delle contrazioni cardiache: ha il suo valore massimo quando il cuore si contrae (pressione sistolica) e quello minimo quando il cuore si rilassa (pressione diastolica).

Perché è importante misurarla?

Tenere sotto controllo la pressione è importante per prevenire o per identificare il prima possibile episodi di pressione alta o bassa.

La pressione alta, o ipertensione, può portare a gravi patologie cardiovascolari o anche a insufficienza renale. Può provocare danni a livello del cuore e dei vasi sanguigni, e anche a diversi altri organi come i reni e il cervello. Gli eventi spiacevoli relativi a una ipertensione non trattata o non adeguatamente controllata sono infarto miocardico e ictus cerebrale.

Quando parliamo di pressione bassa, invece,ci riferiamo a una condizione nella quale i propri valori pressori a riposo sono al di sotto della norma. Nota anche come ipotensione, è meno grave e preoccupante della ipertensione, ed è abbastanza comune, frequentemente accompagnata da stanchezza, senso di svenimento, confusione e visione offuscata.

Come si misurala pressione

La pressione si misura grazie all’ausilio degli strumenti come lo sfigmomanometro, applicando il bracciolo di cui è dotato a livello dell'arteria del braccio. È necessario stare seduti, rilassati, con il braccio poggiato su un piano che si trovi all’altezza del cuore.

In farmacia è possibile trovare diversi apparecchi elettronici automatici, molto sicuri ed efficaci per l’auto-misurazione, e molto più pratici di quelli analogici, anche se i medici preferiscono lo sfigmomanometro, ritenendolo più preciso ed affidabile.

Per misurare la pressione è importantissimo:

  • stare comodi e rilassati per alcuni minuti prima della misurazione;
  • eseguire due misurazioni, la seconda dopo qualche minuto dalla prima;
  • aspettare almeno un’ora dopo i pasti o dopo l’assunzione di bevande stimolanti come il caffè;
  • far passare anche più di un’ora se si ha fumato o si è eseguita dell’attività motoria.

OMRON M6 Comfort

Questo misuratore è dotato del bracciale Intelli Wrap, che aiuta a ottenere risultati precisi. Rileva la potenziale presenza di fibrillazione atriale, per permettere il monitoraggio domiciliare di tale patologia e offrire tranquillità. Inoltre, esegue 3 misurazioni consecutive a intervalli di 30 secondi, quindi visualizza la media per fornire un’indicazione più precisa sulla pressione arteriosa.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati