Assistenza clienti:
Articolo Blog
media

Beauty routine: gli step fondamentali per una pelle sana

La cura della pelle è un aspetto molto importante della vita di ognuno di noi: una cute sana è lo specchio anche della salute generale del corpo, oltre a rappresentare la prima difesa contro le aggressioni esterne che subiamo ogni giorno.

In più, è il proprio biglietto da visita ed è molto importante sapere come mantenerla in salute.

Vediamolo insieme.

La beauty routine quotidiana

Per prendersi cura della propria pelle, ci sono dei passaggi essenziali quotidiani di cui non si può fare a meno, quali:

  • Detersione: è molto importante rimuovere lo sporco, il sebo, il sudore e gli altri residui presenti, per mantenere la cute pulita e sana.
  • Nutrimento: applicare una crema o una lozione per idratare dopo la detersione e, nel caso, per curare i disturbi cutanei (come la secchezza). La crema notte deve essere più ricca di principi, mentre quella del mattino più leggera.
  • Protezione: soprattutto quando ci si espone al sole, causa primaria dell'invecchiamento cutaneo, o al freddo.

Al mattino la skincare va articolata così:

  • sciacquare il viso con dell'acqua e un detergente delicato;
  • applicare un’acqua micellare per pulire la cute in profondità;
  • applicare un tonico per chiudere i pori;
  • applicare una crema idratante selezionata in base al proprio tipo di cute.

La sera è essenziale struccarsi anche quando il trucco è leggero, al fine di purificare la cute: lo si può fare adoperando un latte detergente o un'acqua micellare, per poi applicare uno strato di crema notte.

Scrub e maschere

Scrub e maschere rientrano nella beauty routine, ma non sono da effettuare ogni giorno.

Gli scrub (massimo due a settimana) sono essenziali per rimuovere le cellule morte e mantenere un incarnato uniforme, in quanto utili per trattare le macchie più scure. Lo fanno eliminando lo strato più superficiale che si crea sulla pelle e risultano perfetti per corroborare il rinnovo cellulare: il tutto aiuta a mantenere una cute levigata e morbida.

Le maschere viso (una a settimana) sono fondamentali nella skincare in quanto estremamente benefiche, soprattutto per la loro azione depurativa. È essenziale sapere come e quando fare una maschera, oltre che scegliere i principi più adatti al proprio tipo di cute e alle sue esigenze.

È possibile rifarsi a diversi principi: in quelle purificanti, si trovano spesso l’argilla e il caolino, ideali per le pelli che presentano imperfezioni, mentre in quelle idratanti vi si trova spesso la glicerina.

L’ideale è consultarsi con un professionista per capire qual è la maschera che più fa al caso proprio.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.