Articolo Blog
media

Dieta mediterranea. Grande verità o falso mito?

La dieta mediterranea è una dieta basata su cereali, frutta e verdura, legumi, quantità moderate di pesce e formaggio e pochissima carne. È stata scientificamente riconosciuta come un'alimentazione sana in grado di prevenire diverse malattie, in quanto la relazione tra lo stile di vita e l'alimentazione porta a una riduzione dell'incidenza di malattie cardiovascolari in diversi individui.

Da diversi studiosi che la hanno analizzata, è stata definita come un’alimentazione frugale, fatta di pochi ingredienti ricorrenti come il pane, il pomodoro e altre verdure fresche, i legumi, la frutta, l’olio di oliva.

Gli aspetti salutari

l primo elemento positivo è il basso contenuto di proteine e soprattutto di grassi di origine animale, che sono spesso associati a effetti negativi sulla salute, oltre all’alto contenuto di vitamine e sali minerali derivati da frutta e verdura.

È sicuramente benefico l’apporto di grassi buoni, come quelli dell’olio d’oliva e di acidi grassi omega 3 contenuti nel pesce e nella frutta secca, benefici per la salute del cuore.

Credenze e falsi miti

Questa dieta è basata sugli alimenti caratteristici dell'area mediterranea ma non è solo questo: essa si fonda sul rispetto per il territorio e sulla biodiversità, quindi sul consumo di alimenti stagionali, vegetali e sulla loro diversificazione, su porzioni moderate, alimenti integrali, freschi e poco elaborati.

Non è una dieta che fa ingrassare

Seguire bene la dieta mediterranea aiuta a ridurre il rischio di sovrappeso e obesità. I componenti principali sono ortaggi e legumi e per ciò che concerne i carboidrati, indiziati principali dell’aumento di peso, è importante regolarsi.

Attenzione al condimento: l’olio d’oliva fa bene, ma non bisogna esagerare.

Non è troppo esosa per il portafogli

In molti credono che una dieta ricca di frutta, verdura e pesce costi troppo.

In realtà basta seguire comprare solo frutta e verdura di stagione, puntare sul pesce azzurro, che costa meno e moderare l’uso dell’olio (come già anticipato).

Non è complicata da seguire

Alcuni pensano che cucinare mediterraneo sia troppo complesso.

In realtà basta organizzarsi: i legumi possono essere messi a bagno la sera prima per poi cuocerli mentre si fa altro.

È bene concentrarsi su ricette semplici come una pasta al pomodoro con un filo d’olio crudo, un pesce al forno o una verdura cotta.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Prodotti consigliati