Assistenza clienti:
Articolo Blog
media

Herpes Labiale: rimedi efficaci per combatterlo

L’herpes labiale è un disturbo conseguente alla contrazione del virus herpes simplex, che fa parte di una più ampia famiglia di virus, tra cui si trovano anche l'herpes zoster e i citomegalovirus.

È una malattia infettivo-contagiosa che si manifesta solitamente con la comparsa di una o più bolle sul labbro e con la conseguente formazione di vesciche nella zona interessata. Il contagio avviene, generalmente, per contatto diretto, spesso in conseguenza al contatto con lesioni conseguenti all'infezione o con la saliva di portatori del virus.

I virus dell’herpes sono molto subdoli, in quanto sono capaci di restare in latenza nell’organismo e, anche dopo anni, manifestarsi, approfittando degli stati di debolezza immunitaria.

Cause

Una cosiddetta manifestazione erpetica può essere conseguente a:

  • Esposizione prolungata, priva di protezione, al sole o alle basse temperature.
  • Sbalzi di temperatura.
  • Presenza del virus nel corpo e a un indebolimento del sistema immunitario.
  • Stress (che può essere un fattore di indebolimento immunitario).
  • Ciclo mestruale.
  • Alimentazione squilibrata.

Rimedi efficaci

Quando si è stati colpiti almeno una volta dal virus, quest’ultimo potrebbe essere in latenza nel nostro corpo: al fine di prevenirne la manifestazione, è necessario mantenere sempre in salute il sistema immunitario: l’Echinacea e la Vitamina C sono elementi indispensabili a tal fine e le si trova anche in prodotti quali gli integratori.

Il trattamento contro l’herpes può includere anche antivirali specifici, generalmente creme da applicare localmente, che leniscono anche prurito e dolore e sostengono la guarigione. Alcuni prodotti si presentano come stick labiali, efficaci anche per prevenire l'herpes quando ci si espone al sole.

Per trattare i primi sintomi, risultano benefici gli impacchi di bicarbonato, se ancora non si sono presentate le vescichette, mentre quando sono già presenti è importante puntare a rafforzare il sistema immunitario, oltre a seguire una dieta equilibrata povera di zuccheri.

Quando ci si vuole disfare dell’herpes velocemente, basta consultare il proprio farmacista e richiedere i prodotti più utili: si va dalle creme adoperate nella cura delle infezioni della pelle da herpes simplex, fino ai patch creati per proteggere le labbra e la cute dalle infezioni da herpes. Questi ultimi sfruttano spesso l’azione antivirale dell’olio di Tea Tree, e riparano le vesciche da eventuali sovrainfezioni, stimolando una più rapida cicatrizzazione.