Articolo Blog
media

Mal di schiena come prendersene cura

Il mal di schiena è disturbo che interessa sempre più persone, specialmente da quando lo smartworking è entrato nella vita di molti di noi, portandoci a trascorrere molto più tempo seduti al pc. Altre cause possono essere ricercate in un eventuale stile di vita sedentario, caratterizzato da una scarsa attività fisica, oppure in un lavoro che comporta sforzi continui per la schiena.

Cause?
In gran parte dei caso, il mal di schiena è dovuto a una lesione dei muscoli o a un loro affaticamento, conseguenti a movimenti repentini e/o al reiterato mantenimento di una postura scorretta.

Possono concorrere nella comparsa di mal di schiena lo stress, l’ansia e, in generale, le tensioni fisiche e mentali, che possono portare a diversi tipi di disturbi, tra cui quelli che affliggono la colonna vertebrale e alcuni muscoli.

Prevenzione e cura

Se si ha un lavoro molto fisico, è necessario prendere la buona abitudine di sollevare i pesi con movimenti composti e non bruschi, provando a caricare tutto il peso sulle gambe (e non sulla schiena).

A prescindare dalla causa, è necessaria sempre un minimo di attività fisica, meglio ancora se guidati da un esperto a cui chiedere quali siano gli esercizi più utili per rafforzare e allungare i muscoli della schiena.

È chiaramente importante anche dormire su un letto che concili bene il riposo e non metta in difficoltà schiena e muscoli a essa afferenti, e mantenere la forma: il grasso in eccesso grava sulla spina dorsale anche per i movimenti più semplici.

La corretta postura

Se si lavora alla scrivania, è sempre importante sedersi su una sedia consono per questo tipo di lavoro, che sia di qualità e che funga da supporto per tutto il corpo, corroborando l’assunzione di una postura corretta, senza dimenticare di alzarsi ogni ora per una pausa.

L’altezza della sedia giusta è quella che consente di formare un angolo retto fra sedile e schiena e fra gambe e pavimento. Per quell che concerne la postura, le spalle devono essere rilassate ed è bene fare attenzione a non tendere o incurvare il collo, tenendo la testa alta (ovvero con lo schermo all’altezza dello sguardo).

In ultimo, per mantenere i gomiti a 90-100 gradi e ben allineati con i polsi, è bene rifarsi a sedute con i braccioli regolabili, da impostare alla stessa altezza della scrivania.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati