Assistenza clienti:
Articolo Blog
media

Punture di medusa: rimedi naturali

A chi non è mai capitato di entrare, anche solo leggermente, a contatto con i tentacoli di una medusa e di provare quella sensazione di prurito e bruciore sulla cute.

Partendo dal presupposto che, se capita nel Mediterraneo, si può stare abbastanza tranquilli, a scanso di allergie particolari, dato che le meduse presenti nei nostri mari non sono particolarmente velenose, vediamo insieme come agire e quali sono i migliori rimedi naturali per ovviare a una puntura di medusa.

I rimedi da evitare

Quando sentiamo parlare dei “rimedi della nonna”, si può avere quella sensazione di sicurezza che però non è sempre fondata. Alcune di queste pratiche possono anche aggravare la nostra condizione, soprattutto quando parliamo di primo intervento sulle punture di medusa.

Di base è importante evitare di grattarsi o utilizzare della sabbia da strofinare sulla ferita e non sciacquare la pelle colpita con acqua fredda dolce, ancor meno se sono presenti ancora i tentacoli, dato che rilascerebbero altro veleno.

I rimedi come aceto, succo di limone o ammoniaca potrebbero far aumentare il dolore e l’ammoniaca, è bene specificarlo, non contiene elementi disattivanti della tossina delle meduse e potrebbe esacerbare l’infiammazione.

I rimedi naturali efficaci

È bene uscire subito dall’acqua e bagnare la zona interessata con acqua di mare. Se non si hanno a disposizione altri rimedi, è possibile anche richiedere una pomata a base di cloruro d’alluminio nell’infermeria del lido dove vi trovate.

Dopo la fase di dolore più acuto, se stenta a ridursi, è indicata l’applicazione sulla ferita di una miscela di acqua e bicarbonato, che disinfetta anche l’area.

Tra i rimedi naturali più indicati c'è l'aloe vera, efficace per le sue proprietà cicatrizzanti, antibatteriche, rigeneranti della pelle e antinfiammatorie. In particolare, il gel d'aloe vera viene adoperato spesso come crema efficace contro ferite e ustioni, basta applicarne un velo sulla parte di cute colpita dalla medusa e lasciare asciugare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.