Articolo Blog
media

Tenere sotto controllo il colesterolo: alcuni consigli

Molti di noi, al solo suono della parola “colesterolo” tendono a pensare a un aspetto negativo per il benessere del corpo umani, anche se, in realtà, si tratta di un principio già presente in tutte le cellule che, però, non può sciogliersi nel sangue e, per questo, viene spostato da una parte all’altra del corpo grazie all’azione delle lipoproteine, che possono essere:

  • LDL: quelle che trasportano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e per questo determinano i valori di colesterolo cattivo.
  • HDL: quelle che trasportano il colesterolo dagli organi al fegato dal quale viene poi escreto attraverso la bile. Per tal ragione rappresentano il colesterolo buono.

Tenere sotto controllo il colesterolo

Eccessi di colesterolo, noti come ipercolesterolemia, sono spesso dovuti a uno stile di vita sedentario e/o a una alimentazione errata. Per tenere il colesterolo sotto controllo, è necessario eseguire sempre un minimo di attività motoria, almeno 30 minuti al giorno, efficace anche per evitare le condizioni di sovrappeso, obesità e diabete di tipo 2, che sono dannose per la salute cardiovascolare.

È indispensabile, a tal fine, l’osservazione di una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione, che idratano internamente, oltre ad assumere almeno 1,5 litri di acqua.

È altrettanto importante preferire fonti di proteine leggere, come le carni bianche e il pesce ed evitando di eccedere con carni rosse, uova e formaggi, oltre a ridurre l’apporto di zuccheri e alcol, e sostituendo i cerali raffinati con quelli integrali.

I grassi buoni ricoprono un ruolo di capitale importanza nel tenere a bada il colesterolo, in quanto utili per mantenere buoni valori di colesterolo buono, e li si trova nell’olio extravergine d’oliva o nel pesce azzurro.

Quando lo stile di vita da solo non riesce a essere efficace nel mantenere i valori di colesterolo nei giusti livelli, prima ancora di assumere prodotti medicinali, il proprio medico potrebbe consigliare il ricorso a integratori per ridurre il colesterolo, per coadiuvare lo stile di vita sano di cui abbiamo parlato fin ora e solo dopo aver esaminato lo stato di salute dell’individuo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati