RimediAssistenza
Coliche nel neonato: come affrontarle?

Coliche nel neonato: come affrontarle?

Condividi articolo


Le coliche cosiddette “gassose” colpiscono spesso i neonati e, in gran parte dei casi, vanno via senza cure specifiche, e affliggono i piccoli, solitamente, non oltre il sesto mese di vita.

Possono portare dolori dovuti a fenomeni fermentativi che allargano le anse dell'intestino: tali dolori portano i neonati ad agitarsi maggiormente con i pugni chiusi e con le gambe piegate verso l’addome, oltre ad aumentare l’irritabilità del piccolo e a farlo diventare rosso in volto.

Le coliche si manifestano spesso dopo il pasto serale, quando maggiormente stanchi e ad esse si aggiungono tutti gli stimoli esterni giunti lungo il corso della giornate e che, purtroppo, per i neonati sono difficili da gestire.

Quando i sintomi di cui sopra sono accompagnati da febbre e da rigidità della parete articolare, è importantissimo rivolgersi al pediatra, in quanto potrebbero essere dovuti ad appendicite, occlusione intestinale o cattiva circolazione.

Cause

Quando si presentano coliche nei neonati, la causa madre è spesso da ricercare nell’immaturità del loro sistema gastrointestinale, mentre potrebbero concorrere alla manifestazione del disturbo:

  • Allergia o intolleranza ai cibi assunti dalla madre, per quel che riguarda esclusivamente i neonati/lattanti allattati al seno.
  • Un’alterazione della flora intestinale.

Rimedi

Non c’è ancora una cura ben definita, ma molti consigli che si possono adottare per aiutare il neonato a superare il disturbo:

  • Eseguire un massaggio rilassante sulla schiena o sulla pancia per aiutarlo a espellere i gas in eccesso.
  • Porre il neonato in posizione anti-colica, ovvero a pancia in giù sul proprio braccio, con la testa nell’incavo del gomito e, mentre lo si dondola,dargli delle piccole pacche sul sedere.
  • Diminuire gli stimoli esterni come luce e rumori forti.
  • Fargli un bagnetto
  • Fare una passeggiata fuori casa per distrarlo.

Consultare il pediatra è fondamentale quando il disturbo è grave e non va via: nei casi più acuti il dottore, probabilmente, consiglierà farmaci come il simeticone e il cimetropio bromuro,efficaci per ridurre i sintomi causati da un’eccessiva presenza di gas e quelli di tipo spastico dell’apparato gastro-intestinale.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.