Articolo Blog
media

Melanoma cutaneo: come proteggere i nei dal sole


Il melanoma cutaneo è un tumore conseguente alla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule facenti parte della pelle, l’organo più esteso del corpo umano.

Il sole e il melanoma

Secondo l’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, questo tumore dipende spesso da aspetti genetici, e le ustioni solari, specialmente quelle in età infantile e giovanile, fanno salire il rischio di sviluppare forme di tumore della pelle.

Gli studi effettuati hanno evidenziato cheil sole non è necessariamente determinante nel causare il melanoma, ma lo è sicuramente nel renderlo più aggressivo, dato che il melanoma risponde all’azione dei raggi UV metastatizzando velocemente. E le metastasi sono l’aspetto dei tumori che più preoccupa i medici, dato che non si può trattarle in maniera semplice con la chirurgia.

I nei

Anche se innocui, i nei possono trasformarsi, a causa di diverse ragioni, in un tumore della cute.

Hanno un ruolo importante le cellule cutanee note come squamose che, se sottoposte a una trasformazione tumorale, generano i carcinomispinocellulari. Contemporaneamente, sono influenti anche i processi relativi all’azione delle cellule dello strato più profondo della pelle (derma) note come cellule basali, che possono dare origine a carcinomi basocellulari.

Prevenzione

Per capire quali lesioni vanno sottoposte all’attenzione di un dermatologo, basta seguire quella che i dermatologi hanno definito la “Regola ABCDE” e ne basta anche una sola per destare sospetti:

  • A come Asimmetria: i melanomi sono spesso asimmetrici. Una parte della macchia potrebbe essere più grande dell’altra.
  • B come Bordi: i bordi del melanoma sono irregolari, a differenza di quelli dei nei in salute.
  • C come Colore: il melanoma è spesso policromo, ha colori diversi come nero, bruno, rosso e rosa.
  • D come Dimensione: se ha diametro superiore ai 6 millimetri deve sempre essere controllata.
  • E come Evoluzione: se cambia la propria forma, il colore o la superficie deve essere ritenuta sospetta e da controllare.

Protezione

I nei vanno protetti sempre, al pari della pelle, con creme solari di qualità e, nel caso di pelle sensibile o di un’alta quantità di nei, è importante anche applicare un prodotto con un fattore di protezione molto alto.

Ricordiamo anche che, per quanto possa essere di qualità, nessuna crema può proteggeretotalmente dai raggi UV e dai danni che possono arrecar, di conseguenza è fondamentale mettersi all’ombra nelle ore più calde eindossare protezioni fisiche come un cappello, occhiali e altri capi d’abbigliamento, possibilmente traspiranti.

Ma vediamo due prodotti che possono fare al caso nostro.

Heliocare 360 Gelcream

La formulazione di questo gel garantisce una protezione solare superiore e ad ampio spettro dai raggi UVA, UVB, visibile ed infrarossi.Con la tecnologia Fernblock FC per un'intensa attività antiossidante per aiutare a proteggere la pelle dallo stress ossidativo causato dai raggi solari.

Heliocare 360 Invisible Spray

Fotoprotettore in spray ideale per il corpo. Permette una facile applicazione prima dell’esposizione al sole, asciugandosi rapidamente e non lasciando residui. Dona un’alta protezione solare ad ampio spettro dai raggi UVA, UVB, IR e visibile, aiutando a neutralizzare i radicali liberi e proteggendo la pelle dallo stress ossidativo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati