Cos’è la malattia reumatica e come la si cura

La malattia reumatica (MR) è una malattia infiammatoria acuta che può intaccare organi e apparati, più specificamente le articolazioni, il cuore, il sistema nervoso centrale e la cute. Si tratta di una sindrome che può insorgere a qualsiasi età, ma con prevalenza tra i 5 e i 15 anni. Per fortuna parliamo di una malattia rara che in Italia colpisce ogni anno 4 soggetti su 100.000.

Cause e sintomi della malattia reumatica

La MR va ricondotta ad un’infezione della faringe o delle tonsille causata dallo streptococco (SBEGA). La maggior parte dei bambini contrae questo batterio, ma non tutti vanno incontro alla malattia reumatica. Tale sindrome viene diagnosticata associando alcuni sintomi ad analisi del sangue alterate.

Il sintomo principale della patologia è la febbre, ma ci sono anche:

• malessere generale;

• pallore;

• stanchezza;

• dolore alle articolazioni;

• artrite.

Solo raramente si presentano alterazioni del battito cardiato o danni alle valvole del cuore, mentre anche a distanza di mesi dall’infezione è possibile si presentino fenomeni come difficoltà a parlare, mangiare, scrivere e, più in generale, a controllare movimenti degli arti e della testa.

Come viene trattata la malattia reumatica?

La cura della MR ha l’obiettivo di curare l’infezione da streptococco e l’infiammazione. Per quanto riguarda il primo punto, sicuramente il medico prescriverà una terapia antibiotica adeguata. Per l’infiammazione, invece, possono essere somministrati farmaci antinfiammatori e integratori adatti al caso specifico. In particolar modo, noi consigliamo Leni Complex, un integratore naturale a base di erbe officinali in grado di favorire la funzionalità articolare. Lo trovi sul nostro store on line e presso la nostra farmacia.

Menu