È finalmente arrivata l’estate e siamo pieni di energie da spendere all’aperto, specialmente dopo tutto il tempo che abbiamo dovuto forzatamente trascorrere in casa negli ultimi tempi. Con il bel tempo e il caldo sono tanti gli sport outdoor da praticare, specialmente se ci troviamo in luoghi di mare, anche se la montagna non è da meno.
I benefici dello sport outdoor
Lo sport outdoor dona moltissimi benefici al corpo e alla mente: grazie alla vitamina D che integriamo grazie al sole, si migliora la densità ossea, riducendo il rischio di osteoporosi, e si ottiene un effetto positivo anche psicologico, dato che tali attività favoriscono il rilascio di endorfine e riducono i livelli di stress, ottenendo così anche un miglioramento della qualità del sonno e dell’umore.
Specialmente quando fa caldo, l’attività fisica porta alla perdita di cloro e sodio e, in quantità minore, di magnesio e potassio: setali perdite risultano eccessive, si potrebbe andare incontro a colpi di calore e stati di disidratazione, ragion per la quale è sempre importante integrare acqua e sali minerali, anche in piccole quantità,durante la sessione sportiva.
Al mare
Al mare, si sa, lo sport più completo da praticare è il nuoto, dato che comporta l’utilizzo dei muscoli di tutto il corpo. Ma vediamo quali sono gli sport più divertenti.
SUP (Stand Up Paddling)
Sta impazzando come moda sulle coste di mezzo mondo: il SUP. Si sta in equilibrio su una tavola che ricorda quelle da surf, ma più larga e lunga e, di conseguenza, più stabile, muovendosi sulla superficie dell'acqua grazie all’ausilio di una pagaia.
Il SUP è praticato anche da molti personaggi famosi e, oltre a coinvolgere i muscoli di tutto il corpo, è ritenuto una ottima pratica per rilassare la mente, specialmente quando si raggiungono luoghi che sono immersi nella natura.
Beach Volley
Il Beach Volley si può giocare due contro due, ma anche in più giocatori, basta avere una rete da montare in spiaggia. È uno sport divertentissimo e che stimola lo spirito di squadra ed è anche abbastanza faticoso, dato che la sabbia rende molto più faticoso saltare e spostarsi da una parte all’altra del campo: giocando a pochi metri dal mare, però, basta fare un tuffo per ricaricarsi!
In montagna
Trekking ed equitazione
Quando si vuole godere dell’aria aperta senza uno sforzo eccessivo, si può optare per il trekking o l’equitazione, grazie ai quali si può giungere in luoghi meno frequentati, in totale tranquillità e tenendo l’andatura che si preferisce.
Downhill
La downhill è entrata in voga in Italia sia sulle Alpi che sugli Appennini negli ultimi tempi.
È un’attività molto adrenalinica, che si svolge sui pendii delle montagne, dove i bikers salgono in quota grazie agli impianti di risalita sciistici, per poi lanciarsi in bici sulle piste che giungono fino a valle passando per prati e boschi.
Rafting
Il rafting è anch’esso uno sport adrenalinico e divertente da fare in estate! Una vera e propria lotta dove con il proprio corpo si sfida la corrente d’acqua, e che porta i più tenaci a scoprire luoghi inesplorati dove riprendere fiato per poi ripartire.
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di rispondere alle tue domande.