RimediAssistenza

Ipersudorazione: un disturbo imbarazzate

Condividi articolo

L’ipersudorazione è un fenomeno alquanto imbarazzante per il soggetto che ne è affetto in quanto fa si che determinate parti del corpo si lascino andare ad una sudorazione eccessiva denominata anche iperidrosi. Soprattutto d’estate e quando ci si trova dinanzi ad altre persone, il disagio aumenta sempre più, soprattutto se a tutto ciò si accompagna cattivo odore.

Sudare è un processo normale e fondamentale per il corpo umano, perché permette di abbassare la temperatura corporea e stabilizzarla (ecco perché in estate sudiamo di più). Il processo avviene grazie al sistema nervoso simpatico che regola le secrezioni da parte delle ghiandole sudoripare. Il disturbo dell’iperidrosi fa la sua comparsa quando queste ultime ricevono più stimoli del dovuto.

Circa l’1% della popolazione italiana soffre di questo disturbo che non fa distinzione tra uomini e donne.

Generalmente il corpo produce circa mezzo litro di sudore al giorno ma, in caso di periodi particolarmente caldi, si può arrivare anche ai 2 litri ed è proprio per questo che è importante bere per reintegrare ciò che l’organismo ha perso.

In basi alla zona del corpo interessata, è possibile classificare diverse tipologie di iperidrosi, quali:

• Iperidrosi palmare: eccessiva sudorazione alle mani;

• Iperidrosi ascellare: ipersudorazione delle ascelle;

• Iperidrosi plantare: in questo caso ad essere interessata è la superficie del piede. Questo può provocare cattivi odori, soprattutto in estate;

• Iperidrosi localizzata in altre parti del corpo: viso, corpo e cosce.

Quando all’ipersudorazione si accompagna odore sgradevole, allora si parla di bromidrosi.

Perché si comincia a sudare eccessivamente?

Sono numerose le cause per cui l’organismo tende a produrre sudore in eccesso. Tendenzialmente si parla di iperidrosi primaria quando il fenomeno è stimolato da un fenomeno idiopatico, mentre si fa riferimento all’iperidrosi secondaria quando l’ipersudorazione è sintomo di altre patologie.

I principali fattori dell’iperidrosi sono:

• Temperature elevate;

• Squilibri ormonali;

• Obesità;

• Terapie farmacologiche;

• Forti stati emotivi;

• Patologie mediche;

• Abbigliamento troppo pesante o attività fisica regolare.

Quali rimedi esistono per risolvere l’iperidrosi?

In base al tipo di iperidrosi di cui si soffre è possibile individuare i rimedi più efficaci per curarla. Generalmente si consiglia di mantenere una corretta igiene personale coadiuvata dall’azione di deodoranti che abbiano la capacità di mantenere la pelle asciutta e fresca. A volte anche la psicologia incide sulla sudorazione eccessiva: ansia e stress la fanno da padrone in questo caso ed è per questo che bisogna rivolgersi ad uno specialista per risolvere il problema.

Per quanto riguarda i medicinali, quelli più comuni sono a base di cloruro di alluminio, anticolinergici, tossina botulinica, disinfettanti e antimicotici.