Articolo Blog
media

10 consigli per aumentare la concetrazione

La concentrazione è quella funzione psichica indispensabile per l'attività cerebrale che ha a che fare con gli stimoli relativi a un preciso momento che si sta vivendo.

Può essere molto variabile in quanto dipende da tanti aspetti, quali le condizioni ambientali, l'umore, la quantità di stress e l'età.

Vediamo insieme come fare per tenerla alta sempre, prendendoci cura di noi.

  • L’importanza dello zinco

Fondamentale è anche lo Zinco, soprattutto per quegli individui che non vivono bene mentalmente alcune situazioni stressanti, come gli esami: lo zinco sostiene il corretto funzionamento dei sensi e della memoria, oltre che del sistema nervoso centrale ed è riconosciuto come “minerale anti-stress”.

  • Le vitamine del gruppo B

È bene assumere anche le vitamine del gruppo B che svolgono un’azione protettiva nei confronti di tutto il sistema nervoso e sono ottime per prevenire e rallentare l’invecchiamento cerebrale, utili anche per assimilare meglio lo Zinco. Le si trova in cereali integrali, germe di grano, fegato, lievito, carne di maiale, legumi e frutta secca.

  • L’acido folico

Per aumentare la concentrazione, specialmente quando si è più avanti con l’età e si soffre di carenze mnemoniche, può essere d’aiuto assumere l’acido folico, in quanto mantiene il cervello attivo supportandone le funzionalità. Lo si può trovare anche nelle noci, nei fagioli, negli spinaci e in tutte le verdure a foglia verde.

  • Fitoterapia

Le piante più utilizzate in fitoterapia per incrementare la concentrazione (e la memoria) sono la Centella Asiatica, l'Eleuterococco, il Gynkgo Biloba, il Ginseng, la Bacopa e la Rodiola.

  • Integrazione

Generalmente, gli ingredienti utilizzati negli integratori per la mente sono vitamine, minerali, acidi grassi della serie omega, amminoacidi o loro derivati ed estratti vegetali, che hanno proprietà stimolanti per le funzioni cerebrali.

Spesso contengono:

  • Fosfoserina e N-Acetil-Glutammina, che sostengono i processi cerebrali e la memoria.

  • Eleuterococco che supporta memoria e funzioni cognitive.

  • Vitamina B6 che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento e al normale metabolismo energetico.

  • Riboflavina che contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva.

  • Papaya L. fermentata che è un ottimo antiossidante.

  • Alimentazione

È molto importante assumere alimenti ricchi di grassi insaturi (pesce, olio d’oliva, noci, nocciole, mandorle) e ridurre grassi saturi (carni rosse, formaggi e proteine animali in genere).

  • Meditazione

Decine di studi scientifici hanno dimostrato come la meditazione possa aumentare sensibilmente il proprio livello di concentrazione, oltre a offrire benefici che vanno ben oltre il semplice miglioramento della nostra attenzione.

  • Organizzazione

È bene pianificare e organizzare le proprie attività, in quanto lavorare senza uno schema porta al rischio di perdere facilmente l’attenzione. Bisogna preparare un programma chiaro che vada incontro alle proprie esigenze.

  • L’importanza del riposo

Migliorare la concentrazione richiede energie e un corpo stanco non è in grado di concentrarsi adeguatamente. Riposare può rappresentare uno dei più importanti passi per migliorare le abilità di concentrazione.

  • Limitare le distrazioni

Quando si deve svolgere un compito che richiede un certo impegno spesso il cervello tende a cercare una scappatoia verso un attività più piacevole. Una strategia utile a tal scopo è l’eliminazione (o riduzione al minimo) di tutti gli stimoli sensoriali distraenti, spegnendo tutte le fonti di rumore come radio, cellulari, tv.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Prodotti consigliati