Articolo Blog
media

Barba: come combattere le irritazioni post rasatura

La rasatura è uno di quei momenti che, per molti uomini, costituisce la parte iniziale della giornata.

Un disturbo che maggiormente interessa è quello della follicolite da rasatura, ovvero  un'infiammazione della pelle del viso e del collo che emerge in conseguenza della rasatura e che interessa, appunto, il follicolo, cioè la sede nella quale c'è la radice del pelo. Si manifesta con puntini rossi, prurito e bruciore. Questo perché la pelle del viso è molto delicata e necessita delle dovute cure per essere sempre idratata.

 

Tra le cause delle irritazioni da rasatura:

  • Rasatura eseguita a secco: è importante utilizzare prodotti specifici che ammorbidiscano la pelle e la preparino all’azione della lama.
  • Rasatura aggressiva con forte pressione del rasoio sulla pelle: meglio eseguire movimenti delicati e far scivolare il rasoio sul gel o sulla schiuma.
  • Utilizzo di un rasoio con lame poco efficaci: è il nemico numero uno di una rasatura perfetta. Molto spesso le irritazioni da lametta derivano proprio da questa casa. Le lame devono essere adeguatamente affilate in modo da non costringerci ad eseguire pressioni sulla pelle. 

Oli, gel, schiume da barba, ogni uomo ha il proprio prodotto preferito. L’importante è che ammorbidisca la barba e che non contenga alcool, ingrediente troppo aggressivo per la pelle.

La rasatura va praticata attraverso movimenti circolari se si usa il rasoio elettrico. Se si usa quello manuale, invece, dipende in quanto capiterà di doverti radere sia contropelo sia nella direzione di crescita del pelo. Tuttavia, alcuni consigliano di rasarsi seguendo solo la direzione del pelo, per evitare peli incarniti e irritazioni.

 

Una volta terminata la rasatura, il viso va sciacquato con acqua fredda, che chiude i pori e asciugato tamponando con lasciugamano la pelle, senza strofinarla.

 

Molto utili, come dopobarba, anche i prodotti che contengono ossido di zinco e magnesio silicato, che riescono a formare un film protettivo sulla pelle e riescono a proteggerla efficacemente.

Di prodotti studiati per il pre e dopobarba, ne puoi trovare di diversi in farmacia. L’importante è sceglierne uno adatto per pelli sensibili e delicate, che abbia nella propria formulazione principi attivi lenitivi ed addolcenti.

 

Un ulteriore consiglioesfoliare la pelle del viso è importante, in quanto permette di rimuovere le cellule morte e aiuta a far riemergere eventuali peli incarniti, preparando la pelle alla rasatura