Articolo Blog
media

Borse sotto gli occhi cause e rimedi

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo che si manifesta quando la cute presente nell’area sottostante alle palpebre, già molto sottile rispetto a quella di altre parti del viso, si gonfia e si inscurisce: vengono spesso associate alle occhiaie e sono spesso conseguenti a una serie di fattori, tra cui, principalmente, uno scarso riposo, una salute cagionevole, ma anche alcuni fattori genetici.

Cause

Come anticipato, la pelle attorno agli occhi è più sottile e delicata, motivo per il quale anche i segni dell’invecchiamento si notano di più in questa parte del corpo.

L'invecchiamento, tra l’altro, è uno degli aspetti che predispone alla formazione di borse agli occhi e, nel caso in cui fosse l’unica causa, è possibile trattare l’inestetismo anche con rimedi naturali senza far ricorso a trattamenti farmaceutici.

Il punto è che può capitare che siano anche altri i fattori a causare il disturbo, come specifiche condizioni di salute che possono corroborare la comparsa delle borse agli occhi, come la ritenzione idrica. Tra le altre cause principali ci sono:

  • Le variazioni
  • Un riposo di bassa qualità.
  • Dieta sregolata o povera di principi essenziali, come le vitamine.
  • Alcol e fumo.

Rimedi

Generalmente, il prendersi cura di sé stessi, adottando uno stile di vita più sano, soprattutto per ciò che concerne il riposo, il tenere lontano lo stress e curare la propria alimentazione, dovrebbe bastare per far andar via l’inestetismo.

Tra i diversi rimedi naturali, c’è il cetriolo che, applicato a fettine sotto gli occhi, da manforte nel ridurre il gonfiore; le patate esplicano lo stesso tipo di azione, al pari delle bustine di tè o camomilla, da applicare però a mo’ di tampone.

È chiaro che anche ciò che assumiamo a tavola può aiutarci a combattere l’inestetismo in questione, non facendosi mai mancare gli alimenti ricchi di vitamina A e bevendo sempre la giusta quantità di acqua e succhi di frutta naturali, oltre che tisane rilassanti che idratano e rilassano tutto il corpo.

Tra i prodotti più utili per combattere le borse agli occhi, troviamo diverse creme, generalmente formulate con Peptidi oppure con estratti di Passiflora, Liquirizia e Rosa: si tratta di principi che aiutano a ridurre la comparsa di borse e occhiaie e leniscono e rinfrescano la zona del contorno occhi, oltre a tonificare le palpebre.

Se insieme alle borse si presenta anche dolore o offuscamento della vista, consigliamo un consulto dal medico o dal farmacista.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.