Articolo Blog
media

Carenza di magnesio e potassio: sintomi, cause e rimedi


La correlazione biologica tra il magnesio e potassio viene dalle loro caratteristiche complementari sotto diversi aspetti, motivo per il quale li si trova spesso associati, anche negli integratori. Il magnesio è indispensabile per la presenza di potassio nel sangue e per l’efficienza della pompa sodio/potassio, che porta gli ioni alle cellule.

Succede spesso che si palesi una carenza di entrambi gli elementi e il bisogno di integrarli aumentandone l’apporto con la dieta, ma anche con i giusti integratori.

Carenza di Potassio

La carenza di potassio, nota anche come ipokaliemia, è una condizione che si presenta con sintomi quali stanchezza, debolezza o crampi muscolari, nausea, sonnolenza, palpitazioni e costipazione, ai quali possono sommarsi alterazioni del ritmo cardiaco, specialmente se ci sono disturbi cardiovascolari pregressi.

Può essere conseguenza dell’azione di farmaci diuretici o lassativi, oppure può palesarsi una carenza in seguito diarrea o di vomito prolungato. Tra le cause principali di carenza di potassio, troviamo anche i disturbi ai reni e i disturbi metabolici.

Carenza di Magnesio

La carenza di magnesio è spesso dovuta a un’insufficiente assimilazione attraverso la dieta del minerale, ma potrebbe anche trattarsi di un’ostruzione alla sua assunzione, causata dall’alcolismo. I sintomi sono l’irritabilità, i crampi e la stanchezza.

Quando non ci sono le giuste dosi di magnesio nel corpo, il glucosio non viene trasformato correttamente in energia e il corpo si indebolisce e può palesarsi, nei casi più gravi, un’accentuazione dei riflessi tendinei, aritmia cardiaca e ipertensione arteriosa. Nelle donne può incidere sui disturbi legati alla sindrome pre-mestruale.

Rimedi

La frutta fresca è un’ottima fonde di potassio, soprattutto quano si parla di banane, albicocche, uva, kiwi, oltre a patate dolci e pomodori. I legumi secchi sono ottime fonti e, oltre alla frutta secca, come noci, mandorle e nocciole, il potassio è presente anche nel cioccolato fondente.

È importante, per assumerlo al meglio,tenere d’occhio anche l’assunzione di sodio: eccessi di sodio possonoostacolare il buon assorbimento del potassio, pur restando importante l’assunzione nelle giuste dosi.

Per ciò che riguarda il magnesio, lo si trova nei vegetali a foglia verde, nel cacao e nei cereali integrali, oltre che nelle banane e i datteri, legumi e frutta secca, come le noci, le mandorle e i fichi secchi.

Il magnesio lo si integra anche con l’idratazione, pur tenendo a mente che la quantità variain base al tipo di acqua.

In caso di gravi carenze di magnesio e potassio, gli integratori naturali sono una buona soluzione molto efficace per farne salire i livelli: in farmacia si possono trovare integratori alimentari di magnesio carbonato e acido citrico in polvere, da sciogliere in acqua per poi essere convertiti in magnesio citrato, che è facilmente e rapidamente assimilabile dall’organismo, così come integratori dove entrambi gli elementi sono associati, per un’integrazione totale ed efficace.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.