Articolo Blog
media

Cefalea: sintomi e tipi di mal di testa


ll mal di testa è un disturbo abbastanza diffuso ed è solito manifestarsi con dolore a livello del capo o della parte superiore del collo. Affligge diversi individui e, in alcuni casi, anche in maniera invalidante. Esso viene suddiviso, per grandi linee, in:

  • cefalee primarie, come emicrania, cefalea tensiva, cefalea a grappolo;
  • cefalee secondarie, conseguenti a forti traumi alla testa o ad altre condizioni mediche in corso).

Vediamo insieme i diversi tipi di cefalea e come si presentano.

Cefalea Tensiva

La cefalea tensiva è tra i tipi più comuni e si manifesta solitamente nell’età giovanile. Può essere episodica o cronica e, mentre la prima è solitamente conseguenza di sforzi o errori di postura, la seconda può scaturire da modificazioni funzionali del sistema nervoso centrale che, in certi casi, possono essere conseguenza di stress psicosociali intensi, disturbi d’ansia o depressivi. I sintomi sono:

  • cerchio alla testa, dolore nella zona frontale od occipitale;
  • fotofobia e/o fonofobia, aggravamento del dolore in presenza di luce intensa e/o di suoni forti;
  • non peggiora col movimento.

Cefalea catameniale

La cefalea catameniale è dovuta alle fasi mestruali e affligge più della metà delle donne predisposte al mal di testa. Tipicamente si presenta da 2 giorni prima a 2 giorni dopo l’inizio del flusso mestruale ed è conseguenza delle fluttuazioni ormonali degli estrogeni che causano anche disturbi dell’umore, dolore mestruale (dismenorrea), tensione mammaria dolorosa (mastodinia).

Cefalea di rimbalzo

È una forma di emicrania correlata all'assunzione eccessiva di farmaci. La sua frequenza è correlata al tipo di farmaco assunto, alla dose e alla durata dell'assunzione: generalmente, scaturisce da un abuso di anti-dolorifici negli individui che già soffrono di emicrania. È un segnale del corpo che necessita di un periodo di adattamento all'azione analgesica dei farmaci. I sintomi sono simili a quelli degli altri tipi di mal di testa.

Poiché le cefalee possono rappresentare i sintomi di una grave condizione, è importante consultare un medico se si acutizzano, si regolarizzano o diventano persistenti.

Cefalea a Grappolo

La cefalea a grappolo si manifesta come un dolore lancinante che affligge un solo lato del capo, generalmente la zona attorno all'occhio e alla tempia, fino a interessare tutto il volto. È la forma meno comune di cefalea e tende a colpire i più adulti (dopo i venti anni), specialmente gli uomini, peggio ancora se fumatori. Si presenta con attacchi ripetuti, con periodi di remissione (assenza di sintomi) che possono durare mesi o anche anni.

I sintomi sono:

  • gonfiore della palpebra e lacrimazione dell’occhio;
  • sudorazione facciale;
  • narice chiusa.

Le cause non sono del tutto chiare ma si ricercano nell’ipotalamo, la zona del cervello che controlla i ritmi sonno/veglia. La predisposizione genetica ha un’incidenza importante, in quanto spesso si presenta in membri dello stesso nucleo familiare.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.