Assistenza clienti:
Articolo Blog
media

Come aumentare la massa muscolare con gli integratori alimentari

Buona parte degli sportivi sa quanto una buona alimentazione è fondamentale per mantenere tonici i muscoli, anche se sono diverse le persone che eseguono tipi di sport per i quali non sempre l’alimentazione riesce a sopperire a tutto lo sforzo richiesto.

Specialmente per ciò che concerne il fabbisogno proteico, infatti, è indispensabile tener conto del proprio stato di salute e capire (meglio se insieme a un nutrizionista) il tipo di alimentazione da osservare, l’eventuale integrazione e l’intensità dell’allenamento da seguire.

Consultare un esperto di nutrizione dello sport aiuta ad avere indicazioni fatte su misura per il proprio organismo.

Integrazione per i muscoli

Dato che l’alimentazione non sempre riesce a soddisfare tutti i fabbisogni dello sportivo, è bene rifarsi agli integratori per colmare eventuali mancanze.

Di integratori per lo sport ne esistono diversi tipi, tra cui quelli con proteine a rapido assorbimento, vitamina C e collagene, che sono efficaci nel preservare la funzionalità di muscoli e articolazioni, oppure quelli che apportano calcio e vitamina D7,utili per sostenere muscoli e ossa nell’eseguire gli sforzi, oppure, ancora, quelli che apportano vitamine e minerali, essenziali per assicurarsi una buona funzionalità dei muscoli.

Per aumentare la massa muscolare, una volta terminata la sessione di allenamento, è importante rifarsi a proteine e carboidrati. Le proteine (gli amminoacidi in generale) vanno integrate in questo momento, in quanto utili soprattutto se l’attività sportiva è stata ad alta frequenza e, in linea generale, quando si ha una quantità ben definita di proteine e carboidrati da assumere in base alla propria dieta.

Quando si vuole recuperare la funzionalità muscolare dopo l’allenamento, ci si può rifare a integratori in polvere a base di glutamminapeptide, che sostiene l'aumento di volume delle cellule muscolari, corroborando l'ingresso di acqua nelle cellule, aminoacidi e principi benefici. Tale evento sostiene anche la sintesi proteica portando a un aumento di massa muscolare.

I BCAA: gli amminoacidi ramificati

I BCAA (branched-chain amino acids) sono leucina, isoleucina e valina e fanno parte degli amminoacidi essenziali (che il corpo non può produrre da solo) e li si trova in integratori molto utilizzati tra sportivi e i loro effetti sull’aumento della massa muscolare sono ben testati. Aiutano a mantenere l’integrità e a sviluppare il muscolo oltre a non causare affaticamento epatico (sono da assumere comunque con misura).

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.