Articolo Blog
media

Come evitare di spellarsi dopo una scottatura


L’estate, specialmente quando si è in ferie, porta spesso a rilassarsi al sole, senza valutare le conseguenze che una esposizione prolungata può provocare.

Una scottatura, specialmente se grave, è da considerare come un vero e proprio disturbo della pelle e non solo può farla spellare ma può portare a una sovrapproduzione di mutagenesi nelle basi del DNA, modificandone così la struttura.

Ma, se il danno è fatto, vediamo come evitare di spellarsi.

Cura, delicatezza e idratazione

Se la scottatura è lieve è più facile arginare il fenomeno della spellatura. Per curare la pelle arrossata, è importante cercare di decongestionare con un bagno o una doccia dall’effetto lenitivo e calmante, efficace anche per rimuovere eventuali residui di sale e sabbia.

Estremamente benefico è il bagno con acqua tiepida e bicarbonato o, se si ha solo la doccia, eseguire delle spugnature con questa soluzione, passando più volte sulle zone arrossate, in maniera delicata per non irritare maggiormente la cute.

Per asciugarsi, adoperare un telo molto morbido sempre tamponando e mai frizionando la pelle, per poi applicare sulla parte arrossata una crema o un gel all’aloe vera, dall’azione rinfrescante e lenitiva. La si trova anche nella formulazione di prodotti doposole in spray molto delicati, 100% naturali, che leniscono e riducono il rossore.

Nei prodotti vanno quindi ricercati principi benefici quali betacarotene, vitamine C ed E, oltre a ormoni vegetali dalle proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie, che sono utili per ridurre i danni della pelle dopo l’esposizione solare. Sono tutti elementi utili in caso di rossori, edemi e pizzicori, in quanto favoriscono i naturali meccanismi di rinnovamento cellulare ed esplicano un’efficace azione lenitiva e riparatrice.

È altrettanto importante assumere tanti liquidi, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al girono, ma anche frutta e verdure di stagione, ricche dei principi di cui sopra, che aiutano a mantenere il giusto grado di idratazione interna della pelle ed evitano fenomeni di secchezza, arginando le spellature.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.