Articolo Blog
media

Cos'è l'acufene? Sintomi, cause e trattamenti


Quando parliamo di acufene ci riferiamo alla percezione di un rumore (ronzio, fischio o scroscio) che può avere varia intensità, essere intermittente o continuo, in assenza di un vero stimolo acustico.

L’acufene può esseremonolaterale (presentarsi solo da un orecchio) o bilaterale, e si può parlare di:

  • Acufeni soggettivi (gran parte dei casi), quando l’individuo percepisce un suono in assenza di uno stimolo acustico reale.
  • Acufeni oggettivi (più rari) quando il rumore c’è ed è il risultato di suoni generati da strutture vicino all'orecchio.

Cause

Si verifica in seguito a processi patologici di diversa natura, che affliggono l'orecchio interno, il nervo acustico o le strutture anatomiche contigue, come i tappi di cerume che, occludendo il meato acustico, possono far riverberare i suoni.

Nell'orecchio interno si trovano il labirinto acustico e le strutture nervose deputate all'udito: la percezione di ronzii può essere conseguente avariazioni della pressione dei liquidi labirintici e ad alterazioni della loro costituzione chimico-fisica.

L’acufene, in questi casi, può avere un'origine traumatica, come nel caso di bruschi sbalzi della pressione atmosferica (barotrauma), esposizione a suoni o rumori molto forti(trauma acustico) e lesioni della scatola cranica.

Può essere anche un sintomo di altri disturbi, e quindi causato da essi, quali: artrosi cervicale, arterosclerosi, colpo di frusta cervicale, ipertensione, meningite, otite, neurinoma dell’acustico, ostosclerosi, sindrome di Meniere e altri.

Sintomi

Il sintomo dell’acufene è, come anticipato, sentire rumori nelle orecchie o nella testa, senza che altri individuivicini li percepiscano. I rumori possono essere di diverso tipo:

  • Sibili e fischi.
  • Ronzii e fruscii.
  • Pulsazioni (in questo caso si parla di acufene pulsante).

Trattamenti

Non sempre gli acufeni necessitano trattamenti, soprattutto se sono acufeni brevi e non fastidiosi, che si presentano spesso fra la popolazione.

Ciò che è importante, in diversi casi, è effettuare una visita medica che accerti la non gravità dell’acufene e rassicuri l’individuo, al fine anche di convivere meglio col disturbo (quando leggero), anche perché lo stress è considerato uno dei fattori concorrenti alla percezione della gravità dell’acufene.

Si consiglia una visita dall’otorinolaringoiatra quando gli acufeni sono ricorrenti e molto fastidiosi, al fine di capire se il problema è causato da disturbi che possono essere facilmente trattati, come un’infezione all’orecchio o un accumulo di cerume, rilevare un’eventuale patologia e controllare se si sta presentandouna graduale perdita di udito.

Data la varietà di sintomi e cause che portano gli acufeni, non esiste una terapia specifica e definitiva, ma tutta una serie di rimedi non farmacologici che possono curare o, quantomeno, lenire gradualmente il disturbo in base alla causa. Quando la causa è una malattia specifica, è bene affidarsi al medico, senza provarepericolosi rimedi fai da te.

Debrox Gocce Auricolari

Un prodotto molto efficace nel caso di acufeni dovuti alla formazione di tappi di cerume è il Debrox.

Si tratta di gocce auricolari predosate che liberano l'orecchio dal tappo di cerume e ne prevengono la formazione. Basta inclinare leggermente la testa e instillare 3-6 gocce nel condotto uditivo e lasciare le gocce alcuni minuti nell'orecchio, mantenedo la testa inclinata o inserendo un batuffolo di cotone. Rimuovere, poi, delicatamente il liquido fuoriuscito dal canale auricolare ed effettuare un risciacquo in profondità con acqua tiepida al termine del trattamento per rimuovere i residui di cerume, avendo cura di non indirizzare getti d'acqua direttamente sul timpano.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati