Articolo Blog
media

Il potere della Vitamina C




La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, ha una potente azione antiossidante, oltre a combattere radicali liberi e agenti patogeni.

Essa stimola la produzione di interferone, agendo da fattore inattivante contro i virus e le infezioni, ragion per la quale è vista come un elemento fondamentale per la salute dell’essere umano e, data l’impossibilità di sintetizzarla da soli,è necessario introdurla tramite l’alimentazione.

Per il sistema immunitario e per la pelle

Molte ricerche hanno evidenziatocome la vitamina C supporti la funzionalità di moltecellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti, durante il loro compito dibiosintesi del collagene, proteina strutturale di pelle e cartilagini, supportando quei processi che giovano all’epidermide, che è anche la prima difesa del nostro organismo.

Quanta dovremmo assumerne

Il fabbisogno giornaliero di vitamina Cè di circa 90 mg per gli uomini e di circa 70 mg per le donne, valore che sale nel caso ci si trovi in gravidanza.

Gli alimenti con alti contenuti di vitamina C sono la frutta e la verdura come:

  • Peperoni (150mg/100g)
  • Rucola (110mg/100g)
  • Broccoli (110mg/100g)
  • Kiwi (85mg/100g)
  • Lattuga (60mg/100g)
  • Fragole (55mg/100g)
  • Arance (50mg/100g)

Per assimilarne il più possibile, si consiglia di assumerli a crudo e il prima possibile dopo la loro raccolta, per evitare la riduzione del contenuto di vitamina C, che avviene con unaconservazione prolungata o con la cottura.

Carenza

Quando si ha una carenza di Vitamina C nel nostro organismo si possono manifestareastenia, dolori muscolari e articolari, e comparsa di lividi e macchie sulla pelle.

Il trattamento, in caso di carenza consiste nel semplice integrare le giuste dosi di Vitamina C,attraverso l’alimentazione o l’assunzione di integratori, e seguire una dieta ricca di frutta e verdura fresca. In questo modo, il recupero avviene nel giro di pochi giorni o settimane.

Altri impieghi: la pelle

È un toccasana anche per la pelle, in quanto, come anticipato, ha la capacità di stimolare la produzione di nuovo collagene,che rappresenta una sostanza fondamentale degli endoteli vasalie, infatti, nei cosmetici svolge l’azione di mantenere integri e sani i vasi sanguigni ed è, proprio per questo, ottima per migliorare il tono e l’elasticità della nostra pelle.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.