Articolo Blog
media

Olio di oliva: tutti i benefici per la nostra salute


L’olio di oliva è tra i cibi principali della dieta mediterranea, buonissimo come condimento ma, ancor di più, importante per la salute dell’essere umano, dato che in possesso di molte proprietà e benefici, che vengono esplicati se lo si assume crudo.

Sono molti gli studi eseguiti su analisi epidemiologiche che hanno sottolineato quanto, in particolar modo l’olio extravergine di oliva, esso abbia effetti benefici sulla salute umana.

Vediamoli insieme uno a uno.

Anti-age

Esplica azioni preventive nei confronti dell’invecchiamento e dei disturbi che ne conseguono, come la demenza senile, il deterioramento cognitivo, l’Alzheimer e l’osteoporosi, principalmente grazie al suo alto contenuto di principi antiossidanti.

Diabete

Quando si soffre di diabete, è stato più volte dimostrato che una dieta ricca di questo ingrediente, e povera di grassi saturi, sia quella migliore per vivere al meglio tale condizione.

Sovrappeso e obesità

Nei paesi che si affacciano sul mediterraneo e, nello specifico, nelle località dove si assume un’elevata quantità di olio extravergine di oliva, si è registrata una minore percentuale di casi di sovrappeso e obesità rispetto alle popolazioni che optano per i grassi animali.

Disturbi circolatori

L’olio extravergine di oliva fa diminuire il livello di colesterolo cattivo (LDL) e fa salire quello buono (HDL). Di conseguenza, aiuta a ridurre il rischio di soffrire di patologie cardiovascolari e tutti quei disturbi correlati al colesterolo alto.

La costante assunzione di olio extravergine di oliva, inoltre,aiuta a ridurre la pressione arteriosa sistolica (massima) e diastolica (minima), soprattutto grazie aibiofenoli.

Processi tumorali

Grazie alla presenza di grassi monoinsaturi e di biofenoli fa diminuire il rischio correlato alle patologie tumorali più frequenti che affliggono l’intestino, il colon, la prostata, il pancreas, l’endometrio e la mammella.

Digestione

Ha la capacità di inibire la motilità gastrica, corroborando sia la digestione, sia l’assorbimento di sostanze nutritive.

Per il buon umore

L’olio extravergine di oliva esplica una funzione similea buona parte degli antidepressivi, stimolando la produzione di serotonina. Diverse ricerche hanno confermato, infatti, gli effetti benefici della dieta mediterranea nella cura di casi da depressione.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.