Assistenza clienti:
Articolo Blog
media

Le proprietà benefiche e le caratteristiche della Pappa Reale

La pappa reale è un prodotto di origine animale, tonico, ricostituente e antinfiammatorio. Si tratta della secrezione di specifiche ghiandole delle giovani api operaie e ha l’aspetto di una pasta semifluida di colore bianco giallognolo.

Le caratteristiche

La pappa reale è fatta principalmente da acqua, proteine, zuccheri, lipidi e sali minerali: l’acqua copre circa i due terzi della pappa reale fresca ma, quando essiccata, sono le proteine e gli zuccheri a ricoprire le frazioni più grandi.

Le proteine ne occupano gran parte, sotto forma di aminoacidi: tutti gli otto amminoacidi essenziali per l’essere umano.

La componente più utile di questa sostanza è l’acido 10-idrossidecenoico, un grasso specifico che esplica una importante azione antibatterica e antitumorale: è presente nella pappa reale fresca e giunge alla sua massima concentrazione nella fase di elaborazione della pappa reale, che avviene nelle ghiandole faringee delle api nutrici, e si riduce con il passar del tempo, dopo aver prelevato il prodotto. Per questa ragione, al fine di riceverne i benefici, è importante assumere la pappa reale quanto più fresca possibile.

Le proprietà benefiche

Grazie alla vitamina B5, l’assunzione di pappa reale riduce gli effetti dell’invecchiamento della pelle ed è utile anche contro alcune patologie, come contro il lupus eritematoso. Il corretto utilizzo della pappa reale esplica una azione benefica in generale sulla pelle, rendendola più morbida ed elastica, oltre che combattere la forfora e la perdita dei capelli, e influendo su aspetti legati all’alimentazione, come l'appetito.

La pappa reale è spesso adoperata per fortificare il sistema immunitario e corpo e mente in generale durante periodi particolari, quali i cambi di stagione, se si studia troppo o se si svolge un lavoro mentale, in caso di stanchezza, affaticamento o quando si accusa un generale senso di spossatezza.

È infatti benefica per le donne in gravidanza o in fase di allattamento, così come per bambini e anziani, soprattutto in autunno, per via delle sue proprietà immunostimolanti: si consiglia di assumerla oralmente per 1 - 2 mesi, per ottenerne i benefici, oltre che per godere del suo potere tonico e stimolante, solitamente con un effetto euforico nelle persone che godono di buona salute.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.