Articolo Blog
media

Pelle secca in inverno: consigli e rimedi

Lungo il corso dell’inverno la nostra pelle, specialmente quella del viso, viene esposta alle intemperie, che causano secchezza, meno elasticità e, nei casi di secchezza acuta, irritazioni cutanee.

Per queste ragioni, la nostra cute necessita cure speciali per arrivare tonica alla primavera.

Disidratazione: come combatterla

La disidratazione cutanea affligge la pelle anche quando fa freddo, in quanto quest’ultimo abbassa le difese dell’epidermide che non può più secernere una efficace quantità dioli per proteggere la cute, portando a una graduale perdita di lipidi e diverse sostanze nutrienti, divenendo più soggetta alle irritazioni.

Per questa ragione, la prima regola da osservare per difenderla è idratarla sia la mattina che la sera con una buona crema, stando attenti agli ingredienti che la compongono.

Tonici e oli

Se si ha la pelle secca, immediatamente dopo la detersione, si può applicare una crema idratante al fine di rinforzare la barriera lipidica e di stabilizzare i livelli di idratazione.

È possibile farlo anche applicando un tonico idratante prima della crema che contiene elementi benefici come ceramidi, acidi grassi e steroli che difendono la pelle ed evitano che essa ritorni secca.

Meglio scegliere sempre quei prodotti formulati con oli naturali, i migliori ingredienti contro la disidratazione, in quanto sono capaci di creare un film idrolipidico non occlusivo che non lascia andar via le molecole d’acqua ed evita così la dispersione degli elementi nutritivi.

Tra i più efficaci c’è l’olio di rosa mosqueta, ricco di acidi grassi polinsaturi, di antiossidanti e vitamine, difende le pelle dagli agenti esterni e supporta la rigenerazione cellulare regalando compattezza.

Consigli

L’alimentazione è determinante, anche se non sempre basta: a essa va affiancata una buona idratazione interna, bevendo molta acqua e assumendo verdura, noci, legumie agrumi durante i pasti.

Un altro consiglio utile riguarda la qualità dell’aria: negli ambienti in cui si passa la maggior parte della giornata, capita che l’umidità sia insufficiente, è meglio quindi apporre dei contenitori per l’acqua sui termosifoni, per migliorare l’ambiente e la qualità dell’aria.

Panarea Emulsione Mani

Un ottimo prodotto per la cura della pelle secca delle mani è Panarea Emulsione mani.

Una crema riparatrice dalla texture ad alta spalmabilità, con estratti di olio d'oliva da agricoltura biologica certificata, burri pregiati, proteine del grano e vitamina E, ottima come barriera contro lo stress atmosferico.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.