Articolo Blog
media

I problemi di circolazione con la bella stagione


Quando arriva l’estate, iniziano, per alcune persone, anche i disturbi circolatori, che generalmente causano la comparsa di vene varicose o capillari, in concomitanza alla sensazione di avere le gambe pesanti.

L’innalzarsi delle temperature e l'esposizione maggiore ai raggi del sole possono contribuire al presentarsi di tali sintomi, le cui cause sono spesso da indagare anche in un’eventuale già presente insufficienza venosa, responsabile principale del ristagno di sangue venoso nelle gambe.

Come comportarsi

Bisogna partire dall’esporsi per gradi e con la giusta protezioneal sole, riparandosi all’ombra durante le ore centrali della giornata e, quando possibile, camminare in mare, con l’acqua che supera le ginocchia.

Se ci si sposta continuamente, o se si effettuano lunghi viaggi, è meglio evitare la posizione da seduti per troppo tempo, così come è meglio non accavallare le gambe. Quando possibile, in aereo, in treno e nei pullman, è sempre benefico alzarsi spesso, assumere molta acqua, e utilizzare, nei casi più acuti, calze elastiche, insieme ad abiti comodi.

Quando invece si ha un lavoro, o comunque ci si trova nella situazione di dover passare troppo tempo in piedi è benefico effettuare un piccolo esercizio che consta dell’alzarsi e ri-abbassarsi spesso sulle punte per stimolare la risalita del sangue dalle gambe al cuore.

Quando si soffre di varici e capillari, in estate è importante evitare la depilazione con cerette a caldo ed evitare di indossare abiti troppo stretti o calzature con tacchi troppo alti.

Buone abitudini

Per prevenire i disturbi circolatori in estate bisogna osservare una dieta corretta e sana, smettere di fumare, ed effettuare una costante attività fisica.

A tavole risulta benefico ridurre il sale, assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, ridurre o eliminare l'alcol, così come il caffè. È fondamentale assumere diverse porzioni di verdura e frutta di stagione, ricche di antiossidanti e di fibre, che sono essenziali per evitare anche i fenomeni di stipsi, che ostacola il deflusso venoso a livello addominale. Altri principi utili sono ananas, centella, ortosifon, meliloto, cicoria e the verde, dato che migliorano il microcircolo contrastando sia la sensazione di pesantezza e gonfiore, sia i fastidiosi inestetismi come la cellulite.

I flavonoidi, presenti in alcuni tipi di frutta e di vegetali, sono benefici per la circolazione, grazie alla loro azione tonificante per la parete venosa, e vengono infatti utilizzati da tempo nella formulazione di farmaci per il trattamento delle vene varicose. Tra gli alimenti ricchi di questi elementi troviamo agrumi, bacche, cipolle, prezzemolo, legumi, tè verde e vino rosso.

Daflon Compresse

Quando le buone abitudini e la natura non sortiscono gli effetti desiderati, Daflon favorisce la corretta microcircolazione. Si tratta di un farmaco vasoprotettore molto efficace nel trattamento dei sintomi attribuibili a insufficienza venosa e stati di fragilità capillare.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati