Articolo Blog
media

Punti neri: cause, rimedi e tutti i trucchi per eliminarli


Per capire bene come eliminare i punti neri è importante conoscerne il processo di formazione, il cui malfunzionamento può causarne la formazione.

La secrezione sebacea è un processo che il nostro corpo mette in atto in maniera continua. Il processo di secrezione porta a un progressivo accumulo di sebo all'interno delle cellule che lo secernono e che le porta a crescere fino a scoppiare. Subito dopo, all'interno del follicolo pilifero,si riversa il sebo e il residuo delle cellule che l'hanno secreto.

La seborrea è una disfunzione delle ghiandole sebacee, che causa un'eccessiva produzione di sebo che può generare, a sua volta, la comparsa di comedonio, per l’appunto, i punti neri. Può essere anche la causa principale dell’acne, pur tenendo conto che non sempre tali eventi sono connessi.

I trucchi per eliminarli

Non schiacciare i punti neri è il primo modo per disfarsene, in quanto si rischia solo di creare infiammazioni.

Una pratica benefica è il peeling della pelle, in quanto con esso si possono rimuovere le cellule morte e i residui di polvere, oltre a smog e trucco in eccesso che si accumulano nei giorni e ostruiscono i pori.

Al peeling, si possono affiancare anche dei trattamenti a base di maschere purificanti ed esfolianti, che fanno respirare la pelle e rimuovono il sebo in eccesso. Tra i diversi tipi di maschere, quelle al carbone vegetale sono efficaci in quanto assorbono il sebo in eccesso donando alla cute un aspetto luminoso. Il carbone vegetale, l’argilla e il caolino sono rinomati per le loro proprietà purificanti e per la loro azione rivitalizzante.

I vapori aiutano la pelle ad aprirsi e a respirare, metodo efficace contro i punti neri, per esempio quando li effettuiamo con acqua bollente e bicarbonato. Il vapore dilata i pori e semplifica l’eliminazione dei punti neri.

Anche il miele, che ha proprietà antibatteriche, insieme alla cannella, che stimola la circolazione e aiuta ad avere una pelle più radiosa, possono dare ottimi risultati, spalmando il composto sulla zona da trattare, applicando poi una garza pulita per pochi minuti.

Prodotti utili

Bioderma Gel Moussant

Gel caratterizzato da una formula priva di sostanze irritanti, consigliato per la detersione giornaliera in quanto garantisce una pulizia delicata. Riduce la produzione di sebo, purificando la pelle a fondo, grazie ad un complesso sebo-correttore che regola anche la qualità del sebo.

Bioderma Sensibio H20

Acqua micellare dermatologica i cui elementi costitutivi sono simili ai fosfolipidi delle membrane delle cellule cutanee e aiutano a ricostruire in modo naturale il film idro-lipidico della pelle. Deterge e strucca anche le pelli più sensibili ed intolleranti oltre a eliminare il trucco resistente all'acqua. Le micelle contenute nella sua formulazione permettono una perfetta micro-emulsione delle impurità rispettando l'equilibrio fisiologico della pelle.

Prevenzione

Come sempre prevenire è meglio che curare. La comparsa dei punti neri va combattuta su base quotidiana eseguendo una detersione accurata della pelle con prodotti specifici.

La pulizia va effettuata mattina e sera,magari con un tonico astringente, per poi sciacquare leggermente con acqua fredda che aiuta a chiudere i pori. Creme idratanti giorno e notte sono sempre benefiche.

Per rendere meno aggressiva l’azione dei detergenti sul viso, può tornare utile massaggiare la pelle con dell’olio vegetale, come l’olio di cocco.

L’alimentazione gioca, come sempre, il suo ruolo: una dieta equilibrata e che tanga sana la nostra pelle, comprende frutta, verdure, carne e cereali,mentre vanno evitate le bibite gasate e il cibo spazzatura, oltre a dire stop all’alcol e al fumo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Prodotti consigliati