Articolo Blog
media

Reflusso gastroesofageo: cos'è, sintomi, cause e rimedi


Cosa è il reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo che consta della risalita frequente dei succhi gastrici lungo l’esofago e, in alcuni casi, giunge fino alla gola.

Se è costante lungo tutto il corso della giornata oppure se si manifestano recidive, si tratta di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), ossia una sorta di reflusso acido a lungo termine e che necessita maggiore attenzione.

Sintomi

I sintomi consistono, generalmente, in bruciore al petto e allo stomaco, con tendenza ad acuirsi quando si sta stesi e, generalmente, di notte. Si avverte bruciore al petto (all’altezza dell’esofago)in quanto in quest’area non sono presenti gli acidi gastrici a protezione della mucosa esofagea,così come invece succede nello stomaco.

Cause
Le cause che portano a reflusso gastroesofageo sono ascrivibili a:

  • rilassamento dello sfintere esofageo inferiore, ovvero quella valvola che, in condizioni di normale salute, non consente ai liquidi gastrici dello stomaco di risalire verso la gola, lungo l’esofago;
  • il ristagno di cibo nello stomaco per troppo tempo, generato in alcuni casi da cattiva digestione.

Le cause che, a loro volta, portano al rilassamento dello sfintere esofageo inferiore possono essere dovute a:

  • un incremento della pressione addominale dovuta a sovrappeso o alla gravidanza;
  • Il fumo;
  • l'ernia iatale, una malformazione che porta alla protensione di una parte della porzione superiore dello stomaco verso la cavità toracica.

Rimedi

Generalmente viene consigliata vivamente la regolarizzazione delle proprie abitudini alimentari e dello stile di vita, con lo scopo di ridurre i tempi di svuotamento gastrici. Le buone pratiche indicate sono:

  • pasteggiare piano, masticando bene;
  • limitare cibi grassi;
  • evitare alcol, fumo e caffè;
  • limitare la frutta acida, come le arance;
  • evitare di coricarsi subito dopo aver mangiato;

In farmacia si possono trovare molti prodotti che aiutano a combattere questo disturbo, come:

  • gli antiacidi, che agiscono da tampone nei confronti dei succhi gastrici;
  • iprocinetici, che rendono più rapido il processo di svuotamento dello stomaco.

Esoxx One

Exoxx One è un dispositivo medico ad azione meccanica che consente di ridurre rapidamente i sintomi correlati al reflusso gastro-esofageo quali: pirosi, dolore epigastrico, rigurgito acido, tosse irritativa, disfonia.

Grazie all’associazione di acido ialuronico e condroitin-solfato, questo prodotto è in grado di attivare un meccanismo di difesa della mucosa gastro-esofagea originale ed innovativo. La presenza nella formulazione di un componente ad alta capacità bioadesiva, sostiene la permanenza del contatto con la superficie della parete esofagea dell’acido ialuronico e del condroitin-solfato, contribuisce all’effetto protettivo nei confronti dell’azione dell’acido cloridrico prodotto dallo stomaco.

Il condroitin-solfato possiede inoltre un’azione di sostegno per i processi riparativi della mucosa gastro-esofagea.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti consigliati