Articolo Blog
media

Rientro a scuola. ALLARME PIDOCCHI!

Il pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis) è un parassita che prolifica sulla testa delle persone, in particolare sulla nuca e sulle orecchie, le aree in cui ha luogo il suo ciclo vitale.

Le sue uova (lendini), molto simili alla forfora, vanno via con molta difficoltà, dato che resistono sia all'acqua sia alle spazzole comuni; per rimuoverle, infatti, bisogna procurarsi pettinini specifici con denti stretti e altri prodotti specifici di cui vi parleremo in seguito.

Come ci attaccano?

Questi parassiti non sono capaci di volare né di saltare, quindi si trasmettono per contatto diretto con un soggetto portatore, oppure per contatto indiretto tramite sciarpe, cappelli, lenzuola o altri oggetti condivisi.

Prevenzione: dato che sono spesso le scuole i focolai di infestazione, per accorgersi in tempo della presenza dei pidocchi, l’unico modo è quello di effettuare un controllo settimanale della testa su tutti i bambini durante i periodi scolastici.

In caso di infestazione, il controllo va esteso a tutta la famiglia e vanno informate tutte le persone che sono entrate a stretto contatto con il bambino portatore.

Curiosità: è stato dimostrato, negli ultimi anni, che i pidocchi attecchiscono più difficilmente sui capelli sporchi a causa dell’eccesso di sebo, la loro presenza non è quindi indice di scarsa igiene.

Rimedi naturali

La natura ci offre diverse soluzioni per combattere i pidocchi, specialmente quando l’infestazione non è in fase troppo avanzata.

  • Infuso di eucalipto: far bollire dell’acqua e poi aggiungervi delle foglie di eucalipto. Lasciare in infusione per un quarto d’ora e successivamente versare l’infuso su tutta la lunghezza della chioma e sul cuoio capelluto.

  • Infuso di rosmarino ha un forte potere pulente e rafforzativo, inoltre con l’infuso si riesce a pulire a fondo la capigliatura, magari utilizzando un pettine a denti stretti che facilità la rimozione di insetti e uova.

Prodotti utili

In farmacia esistono diversi prodotti contro i pidocchi del capo, da applicare nelle zone interessate; spesso vanno utilizzati insieme a un pettinino a denti stretti per rimuovere tutte le eventuali uova rimaste.

Si possono trovare trattamenti antipidocchi in shampoo che eliminano rapidamente pidocchi e lendini agendo meccanicamente senza agenti chimici: spesso contengono oli come quello di paraffina e olio di melaleuca, che penetrano nelle vie respiratorie dei pidocchi e li soffocano.

Esistono anche lozioni spray ad azione preventiva che creano un ambiente ostile alle insidie parassitarie. Vanno vaporizzate al mattino sui capelli asciutti in maniera uniforme su tutta la testa, insistendo sulle zone più nascoste come la nuca e dietro le orecchie. È consigliabile utilizzare queste lozioni nei periodi a maggior rischio di infestazioni.

In genere i trattamenti si ripetono dopo dieci giorni, per avere la certezza di aver eliminato tutti i pidocchi e le loro uova.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Prodotti consigliati