Articolo Blog
media

Tosse, alcuni rimedi

È generalmente distinta in:

  • Secca, o non produttiva o stizzosa, quando è causata da uno stato irritativo. Può disturbare il sonno in quanto si acuisce se sdraiati e non si presenta con espettorazione muco-catarrale. Può presentarsi all'improvviso e andar via in maniera rapida ma, in certi casi, persiste per diverse settimane.

  • La tosse grassa, o tosse produttiva, porta alla produzione di catarro, anche in grandi quantità, processo del tutto naturale che ha la funzione di espellere i muchi che hanno bloccato eventuali virus, batteri e altre particelle estranee all’interno delle vie respiratorie.

A cosa è dovuta

La tosse secca può essere un sintomo di diversi disturbi respiratori e può manifestarsi a causa di diversi disturbi come:

  • Asma, acccompagnata da respiro sibilante e difficoltà respiratorie.

  • Bronchite, caratterizzata da tosse secca e stizzosa nelle prime fasi.

  • Cardiopatie.

  • Fibrosi polmonare, tosse molto stizzosa.

  • Laringite virale.

  • Pertosse, con inspirazione rumorosa, in particolare nelle prime fasi.

  • Reazioni allergiche.

La tosse grassa è solitamente causata da un'infezione delle vie respiratorie, il fumo o l'inquinamento atmosferico: la formazione di catarro denso e viscoso nelle vie respiratorie pone sotto sforzo il processo di pulizia fisiologico delle vie respiratorie, in quanto ostruisce la respirazione.

Come ovviare

In genere il primo tra tutti i rimedi naturali è il miele, soprattutto per la tosse grassa, in quanto è capace di stimolare la secrezione di muco e favorirne lo scioglimento. Inoltre è in grado di placare le irritazioni del tratto oro-faringeo.

Le bacche di rosa canina hanno anche proprietà antinfiammatorie, utili per mantenere in equilibrio e in salute il nostro corpo: risulta molto utile per l’impiego terapeutico nelle flogosi acute che causano alterazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro.

La tosse secca non è solitamente ritenuta un problema grave: per trattarla bisogna provare a placare lo stimolo, al fine di non andare in contro alla sua cronicizzazione.

Quando la tosse stizzosa che non va via, si può provare con le tisane a base di malva che aiutano a placare il dolore grazie all’azione anestetizzante della pianta. Importantissimo, sempre per la tosse secca, aumentare il tasso di umidità nell'aria con un umidificatore o, nei casi di clima freddo, posizionando vaschette d'acqua sulle fonti di riscaldamento, o inalando vapore attraverso suffumigi.

Quando non va via con i rimedi naturali, i farmaci più utilizzati sono gli antitussivi, noti anche come sedativi della tosse, come la dropropizina, il destrometorfano, il butamirato e la codeina.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.