Articolo Blog
media

Accelerare il metabolismo? Mission Possible

Uno spoiler, un po' di spiegazioni, consigli e prodotti “giusti”

 

Il metabolismo è il sistema con cui l’organismo estrae dagli alimenti l’energia di cui ha bisogno per svolgere tutte le sue attività, tra cui la digestione e l'assorbimento degli alimenti che forniscono carburante al corpo. Alcune persone individuano la causa del sovrappeso proprio nel modo in cui il corpo scompone il cibo in energia, detto metabolismo. Pensano che il loro metabolismo sia troppo lento. Ma è davvero questa la causa? Se sì, come è possibile accelerare il metabolismoSubito uno spoiler: accelerare il metabolismo non è un risultato che si consegue da un giorno all'altro con il solo consumo di integratori come la L-carnitina, i brucia grassi o il tè verde. Richiede un approccio olistico e coerente: vi diamo una serie di consigli.

 

Che cos'è il metabolismo?

Il metabolismo è il processo attraverso il quale l'organismo trasforma gli alimenti e le bevande in energia. Durante questo processo, le calorie contenute negli alimenti e nelle bevande si mescolano con l'ossigeno per produrre l'energia di cui il corpo ha bisogno. Quindi, se il processo metabolico è lento, influisce direttamente o indirettamente sulla capacità di perdere peso. È vero che la velocità con cui il corpo scompone il cibo è legata al peso. Ma un metabolismo lento non è la causa primaria dell'aumento di peso. Accelerare il metabolismo, quindi, è uno dei fattori che contribuisce a riequilibrare il peso corporeo. Il metabolismo contribuisce a decidere la quantità di energia di cui l'organismo ha bisogno. Ma il peso dipende da quanto una persona mangia e beve in combinazione con l'attività fisica.

 

Conoscere il metabolismo basale 

In parole povere, il metabolismo è l'insieme dei processi chimici che convertono i carboidrati, le proteine e i grassi presenti negli alimenti nell'energia di cui le cellule hanno bisogno per funzionare.

Il tasso metabolico è il tempo che il corpo impiega per elaborare e bruciare energia, o calorie, dal cibo consumato. Il tasso metabolico basale (BMR) è la quantità di energia, o calorie, di cui il corpo ha bisogno per mantenere le funzioni di base quando è a riposo. È la quantità di calorie di cui avreste bisogno per sopravvivere se non vi muoveste mai. Una stima veloce ed immediata del metabolismo basale si ottiene moltiplicando il proprio peso corporeo, espresso in kg, per 21 nelle donne e per 23 negli uomini. Un uomo di 75 kg avrà, quindi, un metabolismo basale, teorico ed approssimativo, pari a (75x23)= 1725 Kcal.

Secondo la Mayo Clinic, nota per essere in cima alla lista dei più accreditati standard di qualità medici USA il BMR rappresenta circa il 70% del consumo energetico giornaliero. 

Accelerare il nostro metabolismo significa aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico. Seguono alcuni consigli

 

 1. Fare esercizio fisico ad alta intensità

Per accelerare il metabolismo e mantenere il tasso di combustione dei grassi elevati per ore, oltre il tempo dell'esercizio fisico, è necessario impegnarsi in un allenamento ad alta intensità. Tra gli allenamenti ad alta intensità per accelerare metabolismo e bruciare i grassi ci sono corsa, il nuoto ciclismo e l’HIIT (High Intensity Intermittent Training). Non esiste una formula specifica di HIIT. A seconda del proprio livello cardiovascolare e muscolare, l'intensità di recupero può essere media o lentissima; ciò che importa sono i picchi di alta intensità. Una formula comune prevede un rapporto tra alta intensità e recupero attivo di 2:1, ad esempio 30–40'' di corsa veloce alternati a 15-20'' di jogging o camminata, ripetuti "X" volte. Date un’occhiata agli energy drink che possono sostenervi nella vostra attività fisica 

 

2. NON saltare i pasti!

Va da sé che se accelerare il metabolismo significa incrementare il fabbisogno energetico, allora saltare i pasti o mangiare molto poco non è il modo giusto per perdere peso, anzi: a lungo andare può alterare il metabolismo. Aiuta a mantenere l'equilibrio metabolico mangiare a intervalli regolari, facendo un piccolo pasto o uno spuntino 1-2 volte tra i pasti principali allo scopo di accelerare il metabolismo. Secondo le ricerche, chi fa uno spuntino tra i pasti principali mangia meno durante i pasti. Altrimenti, lunghi intervalli tra un pasto e l'altro rallentano il metabolismo e aumentano la capacità dell'organismo di immagazzinare grassi. Rivolgetevi a un nutrizionista per sapere quando e cosa mangiare tra i pasti principali.

 

3. Sorseggiare tè verde

Secondo uno studio del Centro Medico dell'Università di Maastricht nei Paesi Bassi, il tè verde può aumentare il dispendio energetico, ovvero il numero di calorie e grassi bruciati ogni giorno. Il consumo di 2-3 tazze di tè verde al giorno può incoraggiare l'organismo a bruciare calorie più rapidamente di quanto farebbe altrimenti. Scopri qui la nostra selezione di te verde e prodotti che lo contengono e inizia ad accelerare il tuo metabolismo.

 

4. Consumare alimenti ricchi di proteine a ogni pasto

L'organismo spende più energia per scomporre le proteine rispetto ai carboidrati e ai grassi. Questo provoca accelerazione del metabolismo, definito effetto termico del cibo. Consultando un nutrizionista puoi comprendere come incrementare l’assunzione di proteine nella tua dieta e accelerare il metabolismo in modo significativo, aumentando il numero di calorie bruciate.

 

5. Dormire bene

Sapete che il sonno non può rallentare o accelerare il metabolismo, ma la mancanza di sonno può portare a uno squilibrio degli ormoni associati alla fame e all'appetito? Un sonno insufficiente può rendere affamati, portare a fare spuntini a metà notte, a desiderare zuccheri introducendo nel corpo più calorie di quanto necessario. Questo surplus energetico porterà a un graduale aumento di peso, influenzando il metabolismo. Scopri tutti i prodotti per riequilibrare il tuo sonno 

 

6. Bere acqua a sufficienza

L'acqua contribuisce ad accelerare il metabolismo, a disintossicare l'organismo dalle scorie e a controllare l'appetito. Inoltre, aumentando l'assunzione di acqua, il corpo smette di trattenerla e perde i chili di troppo. Tuttavia, il metabolismo rallenta se si è disidratati. Bevete almeno 10-12 bicchieri d'acqua al giorno per cercare di rimanere idratati.

 

7. Inserisci alimenti brucia grassi nell’alimentazione

La vostra dieta abituale dovrebbe essere ricca di alimenti brucia grassi in grado di accelerare il metabolismo. Mele, latticini (ricchi di proteine), pesce, uova, lenticchie, avocado, frutti rossi (ricchi di antiossidanti), ananas, kiwi, limone, zenzero, cannella, pompelmo, sono alimenti che non dovrebbero mai mancare nel proprio regime alimentare sia a pasto che negli spuntini. Esistono tisane e integratori che contengono estratti di questi alimenti e favoriscono il consumo dei grassi, che puoi trovare sul nostro sito.

Prodotti consigliati