Articolo Blog
media

Capogiro e mal di testa, ecco le differenze

Il capogiro è quella sensazione di svenimento, stordimento e instabilità, a volte accompagnato da nausea, vomito e problemi di equilibrio. Può avere diverse cause: in estate l’indiziato principale è il caldo e tutti gli aspetti ad esso relativi. I capogiri sono un sintomo molto comune, che causa instabilità e/o mancanza d'equilibrio, oppure la sensazione che tutto ci ruoti in torno.

Non sono ritenuti una manifestazione clinica seria o preoccupante, anche se quando si presentano in maniera ricorrente, è meglio rivolgersi al proprio medico.

ll mal di testa, invece, è un disturbo molto diffuso che si presenta con dolore localizzato in una o alcune aree della testa o della parte superiore del collo. Può anche essere cronico se caratterizzato da attacchi ricorrenti.

Ci sono, chiaramente, diversi aspetti che possono portare a mal di testa, in quanto esso è causato da tutta una serie di stimoli irritanti e infiammatori a che si concentrano nel cervello e, in seguito, nelle terminazioni nervose, portando dolore.

Quando si presentano insieme?

L’associazione tra mal di testa e capogiri è un evento non propriamente raro: una forma di mal di testa in cui il dolore è correlato a questo disturbo della sensibilità spaziale è l’emicrania vestibolare.

La cefalea di tipo tensivo, soprattutto se accompagnata da contrattura muscolare cerviconucale, e la cefalea cronica, specialmente quando in presenza di disturbi del sonno e abuso di farmaci, possono essere associate a capogiri.

Diversi rimedi

Nel momento in cui si presenta un capogiro è importante sedersi o sdraiarsi subito con le gambe sollevate per migliorare l’afflusso di sangue al cervello e sostenere la circolazione.

Quando fa caldo, i giramenti di testa sono frequenti anche a causa della disidratazione: assumere liquidi a sufficienza è importante per contrastare l’affaticamento estivo e i cali di pressione.

Quando insieme ai giramenti si avvertono stanchezza e secchezza della bocca, probabilmente l’acqua eliminata dal corpo con la sudorazione non viene compensata da quella assunta.

Per alleviare il mal di testa, invece, ci si può rifare anche a tisane, tinture madri o estratti secchi di erbe e piante officinali, alcune di esse con spiccate proprietà antinfiammatorie e analgesiche, altre in grado di inibire la sintesi delle prostaglandine, che portano dolore e infiammazione dei tessuti.


Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.